Imposte e tasse - Gustavo Rinaldi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Imposte e tasse

I perchè..
 

I Perchè della Vita: Imposte e tasse::.

 

Perché la doppia tassazione sul consumo del gas metano?   

Perché le imposte sui servizi essenziali quali, per esempio, la fornitura di gas, luce ed acqua?

Perché le imposte sui generi alimentari di prima necessità quali, ad esempio, late, pane, frutta, verdura, carni, uova, pesce, ecc.,?

P
erchè lo Stato, nonostante l’enorme pressione fiscale, non riesce a garantire le cose più fondamentali, essenziali, per il vivere civile, quali una buona assistenza sanitaria e un’efficiente sicurezza pubblica?

Perchè il fisco ovvero il Ministreo delle Finanze arriva ad emettere cartelle esattoriali definite aprioristicamente dallo stesso ministero pazze?

Perchè il fisco oltre ad essere così esoso, è diventato così pauroso, anzi terrorizzante?

Perchè tanti baci e abbracci per l’accordo che Pavarotti ha sottoscritto col Ministro delle Finanze dopo che è stato accertato che era un grande evasore?

Perchè tante agevolazioni sono concesse per chi ha un reddito inferiore a x, cosicchè chi ha appena una lira in più non percepisce nulla?

Perché gravare di tante tasse la 1^ casa? Non è un diritto primario avere un tetto sulla testa?

Perché non consentire di portare in detrazione dall’imponibile tutte le tasse (IVA, bolli, ecc.) allegando i relativi scontrini fiscali? Non sarebbe un ottimo sistema per combattere l’evasione fiscale?

Perché il bollo auto non può essere trasferito da un’autovettura all’altra, quando la stessa persona cambia auto?

Perché devono essere applicate aliquote così alte su stipendi, pensioni, ecc. a fronte di servizi pubblici inefficaci e di una spesa pubblica incontrollata?

Perché ci si riferisce sempre al reddito lordo, ai fini di esenzioni od altro, e non invece a quanto realmente rimane nelle tasche?

Perché pagare l’IVA sui medicinali e sulle visite mediche? E’ giusto, umano, tassare chi sta male?

Perché chi acquista un prodotto è penalizzato, multato se non esibisce lo scontrino fiscale? Perché deve essere coinvolto in prima persona nella lotta all’evasione fiscale degli altri? Ne trae forse un beneficio?

Perché l’Unione Europea si occupa quasi esclusivamente e così capillarmente di agricoltura? Quanto ci costa il Parlamento europeo e tutto il resto? A cosa è servita, finora, l’unione europea?

Perché lo sconto fiscale di 50 lire sulle benzine viene prorogato di mese in mese, mentre ad ogni aumento di prezzo del greggio, lo Stato incamera, automaticamente, più tasse, essendo queste calcolate percentualmente, come l’IVA?

Perché pagare l’abbonamento RAI?

Perché i rimborsi IRPEF, IRPEG ecc. non avvengono al massimo, entro sei mesi? Perché passano tanti anni? Anche dieci addirittura! Perché sembra, appare, alla fine, come una concessione? Perché si sente dire che il Governo ha deciso di provvedere ai rimborsi di 8/10 anni prima come se non fosse un atto dovuto? Perché, per contro, dobbiamo pagare tasse, imposte, ogni mese su stipendi, pensioni e su tutto quanto compriamo ogni giorno, all’istante?  

Perchè i rimborsi elettorali, ovvero i finanziamenti pubblici dei partiti politici, avvengono, invece, in tempi rapidissimi, al massimo in pochi mesi?

Perchè tanti famosi personaggi dello sport e dello spettacolo decidono di vivere all’estero per non incappare nel famigerato fisco italiano?


Torna ai contenuti | Torna al menu